i giovani canterini di sant’olcese

I Giovani Canterini di Sant’Olcese sono una Squadra di Canto attiva sul territorio dal 1994. Fin dalla prima ora i suoi componenti hanno costituito l’omonima associazione che ha come obiettivo statutario principale la pratica e la diffusione del trallalero genovese.

Oggi l’associazione conta tra le sue fila numerosi giovani che hanno scelto di dedicare un po’ del loro tempo all’apprendimento di questa arte antica che viene tramandata esclusivamente per via orale dai canterini più esperti ai novizi.

Tra i canterini c’è un forte senso di appartenenza alla formazione, accentuata dal fatto che proprio nel nome della compagine compare “Sant’Olcese” paese in provincia di Genova, conosciuto in tutto il mondo per la produzione di gustosi salami e, per l’appunto, per la squadra di canto.

Essere parte di un paesaggio sonoro ancora caratterizzato da forti toniche, suoni ben distinti che spesso hanno o hanno avuto una grande valenza, anche e soprattutto rispetto ai ritmi della comunità di appartenenza, è certamente motivo di orgoglio; càpita, soprattutto durante le prove estive, svolte all’aperto nella frescura delle colline che accolgono il nostro paese, di ascoltare il suono antico e soave del trallalero che si perde nella valle.

E’ una sensazione molto bella, che condividiamo da quasi un quarto di secolo con il pubblico che partecipa ai nostri concerti.